Background Image

STELLE DELLA NOTTE: LE 6 CASE MODERNE PIÙ BELLE DI SERA

Home  /  Senza categoria  /  STELLE DELLA NOTTE: LE 6 CASE MODERNE PIÙ BELLE DI SERA

STELLE DELLA NOTTE: LE 6 CASE MODERNE PIÙ BELLE DI SERA

Chi di noi sotto sotto non sogna di vivere in una bellissima casa moderna? Alcune case per giunta possiedono degli elementi incantevoli che le rendono affascinanti agli occhi del mondo. Grazie alla loro forma, al loro stile e ai tratti essenziali e puliti, vengono chiamate “moderne” quelle case che non appartengono a un periodo storico preciso, ma che possiedono uno stile tale da stupire chi le osserva. Diversi sono i fattori che in una casa più ci colpiscono, uno fra questi è senza dubbio l’illuminazione della facciata. Se questa è ben studiata, infatti, l’intera casa guadagnerà in atmosfera tanto da sembrare ancor più affascinante di notte.

Ed è proprio questo l’argomento di cui oggi parleremo, analizzando 6 case moderne che diventano particolarmente seducenti di notte.. quale vi affascina di più?

Sfere di luce: una casa moderna con un magico giardino

Sfere Luce_Architekten Spiekermann

Questa casa si sviluppa su di una pianta a forma di L, garantendo così l’affaccio sul giardino al tutti gli interni. Grazie a questa forma, infatti, si riesce a sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, che di conseguenza si arricchisce di luce e atmosfera. La casa moderna si apre verso una patio perimetrale con uno stile rigorosamente minimalista, per poi confluire in un enorme prato verde e senza alberi, arricchito solo da sfere luminose.

.

Giochi di cubi di luce

Cubi di Luce_ZD+A

Questa casa moderna è opera dello studio di progettazione e architettura ZD+A e di notte si trasforma in una sovrapposizione spettacolare di cubi luminosi.. uno spettacolo per gli occhi.. Il livello più alto, dove risiedono le stanze da letto, è protetto da una struttura in legno che funge da parasole, in questo modo non solo garantisce la giusta intimità, ma dall’esterno appare come una moderna lampada di design.

.

Linee luminose

Linee luminose_Lee+Mir

LEE+MIR hanno disegnato questa casa spettacolare di 790 mq. L’anno chiamata la Villa Hollywood, e come possiamo immaginare proprio come una villa hollywoodiana che si rispetti possiede proprio tutto.. Però, ciò che maggiormente ci affascina di questa villa è la spettacolare illuminazione notturna di cui è dotata. Un filo di luce, infatti, è nascosto all’interno di una rientranza del tetto, per un effetto mozzafiato.

.

Una parete illuminata che fa da piccolo giardino

Parete illuminata piccolo giardino_Studio 360

Ecco un esempio di casa moderna che, a differenza delle proposte precedenti, risulta essere più economica. La facciata notturna si bagna di luce tanto sulle pareti lisce che su quelle in pietra. L’elemento protagonista del progetto è infatti senza alcun dubbio laparete di pietra che separa la zona d’ingresso da quella che da accesso al garage. Tutt’intorno infatti, la circonda una grande fioriera che funge da piccolo giardino.. anche qui la giusta illuminazione rende la struttura accattivante.

.

La giusta illuminazione per esaltare le texture

Giusta illuminazione esaltare texture_Loyola Arquitectos

La casa Olivos in Messico era una vecchia tenuta che oggi a seguito di una ristrutturazione ad opera di LOYOLA ARQUITECTOS si è trasformata in una casa da sogno. Contemporanea ed elegante, la facciata notturna non lascia trasparire le tracce del suo passato coloniale, ammaliandoci attraverso i suoi tocchi di luce che accarezzano la superficie rivestita dei nuovi materiali.

.

Bella di notte.. e anche ecologica!

Bella di notte.. e ecologica!_Your Architect London LTD

Infine, ecco a voi una casa moderna che oltre ad essere incredibilmente bella di notte, ci insegna che una casa ultra moderna non deve necessariamente essere costruita con materiali costosi. La sua facciata principale, infatti, è ricoperta da legno riciclato precedentemente utilizzati per la pesca delle cozze della regione. In questo modo, il progetto non solo si rivela ecologico per aver riciclato il legno, ma anche per aver utilizzato elementi della propria zona.

.

Voglia di scoprire altre case da sogno? Leggete anche Case moderne – 10 facciate spettacolari!.

Fonte: homify.itArchitekten Spiekermann, ZD+A, LEE+MIR, STUDIO 360, Loyola Arquitectos, Your Architect London Ltd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *